API – Mascali (CT): il resoconto

L’ASD Surfcasting Experience, in collaborazione con La Pesca in Mare, Andrea De Nigris, il Comune di Mascali  sabato 19 maggio ha organizzato l’evento “A pesca di Immondizia” sulla spiaggia di Fondachello di Mascali, in provincia di Catania.

La partecipazione libera e volontaria, oltre ad interessare il gruppo di Surfcasting Experience, ha visto la fattiva attività di molti, in special modo ragazzini che, armati di guanti e retini, hanno “scappottato” (questo il gergo tecnico della pesca per aver portato a guadino almeno una cattura) con diverse “prede”. In questo caso le catture sono state molteplici: bottiglie di plastica e vetro, carta, mozziconi di sigarette, astine di lecca lecca ecc. La vera soddisfazione di questa associazione è stato il vedere la gioia negli occhi dei più piccoli durante lo svolgersi della manifestazione. Sicuramente è stato un bel esempio di civiltà; infatti i bimbi, seriamente impegnati nella manifestazione, hanno coinvolto anche diverse famiglie con i figli, inizialmente in spiaggia per trascorrere una mattinata di mare. “Speriamo possa essere d’esempio per tanti – afferma il vicepresidente Francesco Di Bella a fine manifestazione – ma sarà un sicuro insegnamento per i fruitori delle spiagge affinché non abbandonino in ogni luogo i rifiuti di questa civiltà sempre più volta al consumismo.”

Per concludere, l’ASD Surfcasting Experience ringrazia l’azienda specializzata in articoli da pesca Carson che ha fornito i gadget per grandi e piccini, e i partner dell’evento Pesca TV, canale 236 di Sky e Clean Sea Life